Immagini satellitari svelano la distruzione della foresta degli Ayoreo incontattati
10 ottobre 2008
Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
La distruzione delle terre degli Ayoreo, gli ultimi Indiani incontattati del Paraguay, procede a ritmi vertiginosi. Negli ultimi sei mesi, altre vaste aree degli Ayoreo-Totobiegosode sono state distrutte. A provarlo sono nuove, rivelatrici immagini satellitari.
I Totobiegosode sono gli ultimi Indiani incontattati rimasti in Sud America, al di fuori dell’Amazzonia. Le loro foreste vengono distrutte dai bulldozer delle compagnie brasiliane che ambiscono a trasformarle in pascoli. La deforestazione procede nonostante le ingiunzioni legali che vietano qualsiasi attività fino alla risoluzione delle rivendicazioni territoriali avanzate a nome degli Indiani isolati nel 1993.
Il GAT, un’organizzazione locale che sostiene i Totobiegosode, ha denunciato l’attività delle compagnie: "Si tratta del territorio ancestrale dei Totobiegosode. Le compagnie che stanno distruggendo le loro foreste violano la legge nazionale e gli accordi internazionali".
I Totobiegosode vivono nella foresta semi-tropicale conosciuta come il Chaco. Non si sa quanti siano gli Indiani isolati della regione, ma sono estremamente vulnerabili al contatto con il mondo esterno.
Stephen Corry, direttore generale di Survival, ha commentato: "Se queste compagnie pensano di poter agire impunemente perché operano in una regione estremamente remota, beh, allora dovranno ricredersi. Le immagini satellitari mostrano dettagliatamente le loro illegali attività di disboscamento, condotte in aperta violazione del diritto nazionale e internazionale. Il nuovo governo paraguaiano deve intervenire con la massima urgenza, prima che la foresta venga completamente distrutta e gli Indiani spazzati via".
Vedi le immagini satellitari più recenti.
Confrontale con le immagini satellitari scatatte nel marzo scorso.
Jonathan Mazower, responsabile della campagna di Survival per gli Ayoreo, è tornato recentemente dall’area, dove ha incontrato alcuni Totobiegosode usciti dall’isolamento, ed è disponibile per interviste.
Sono disponibili fotografie e filmati.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]