Incendio rade al suolo il villaggio degli Indiani Enawene Nawe
2 novembre 2007
Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
L'incendio è divampato accidentalmente da un piccolo fuoco utilizzato per cuocere i cibi. Ha distrutto tutte le abitazioni collettive fatte di legno e palma, così come le amache e gli utensili da cucina. Tre persone sono state ricoverate in ospedale ma si stanno riprendendo.
Survival sostiene la lotta degli Enawene Nawe contro la costruzione di una serie di dighe idroelettriche lungo il fiume Juruena che attraversa il loro territorio. Stanno conducendo una campagna perché il governo brasiliano riconosca ufficialmente le loro zone di pesca, vitali per la loro sopravvivenza, prima che vengano interamente distrutte dalla deforestazione e dall'allevamento di bestiame.
Gli Enawene Nawe rappresentano una popolazione di circa 500 persone e vivono in un unico villaggio, Halataikwa, nello stato del Mato Grosso. Sono famosi per le loro tecniche di pesca e, contrariamente alla maggior parte degli Indiani d'Amazzonia, non mangiano carne rossa.
L'ONG brasiliana locale OPAN e Survival aiutano gli Enawene Nawe a ricostruire il loro villaggio. Se volete fare una donazione contattate [email protected]