In pericolo il cuore del territorio indiano
20 aprile 2007
Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Il cuore del territorio dell’ultima tribù di Indiani incontattati sopravvissuta a sud del bacino amazzonico rischia l’imminente distruzione.
Società di potenti proprietari terrieri stanno cercando di far sospendere le ingiunzioni che proteggono il territorio indiano.
Le ingiunzioni costituiscono al momento l’unica forma di protezione rimasta per le ultime foreste degli Indiani Ayoreo-Totobiegosode, benché anch’esse siano state violate e i bulldozer abbiano già spianato lunghe piste al loro interno.
La maggior parte del territorio indiano è di proprietà di una compagnia paraguaiana, la Jaguarete Pora SA, risultato della fusione delle due precedenti proprietarie: la Luna Park International Ltda e la Itakyry SRL.
Secondo la legge paraguaiana, tutta l’area, che costituisce l’unica piccola porzione rimasta della foresta natale degli Ayoreo, avrebbe dovuto essere assegnata formalmente agli Indiani da anni. La Jaguarete, al contrario, sta cercando di ottenere il permesso di spianare con i bulldozer gran parte della foresta per introdurvi il bestiame, un processo che ha già devastato vaste aree del territorio ayoreo.
Nonostante la maggior parte degli Ayoreo, compresi alcuni membri del sottogruppo degli Ayoreo-Totobiegosode, abbiano avuto contatti con gli esterni per molti anni, si sa che numerosi gruppi vivono ancora isolati nella foresta.
Il gruppo che ha rotto l’isolamento più recentemente, è uscito dalla foresta nel 2004, implorando acqua dopo che i coloni allevatori avevano occupato tutte le sorgenti permanenti del loro territorio.