Mostra sugli Indiani più minacciati della Colombia
7 febbraio 2013
Questa pagina è stata creata nel 2013 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
L’organizzazione indigena colombiana ONIC ha inaugurato una mostra fotografica internazionale per denunciare la disperata condizione in cui versano le tribù della Colombia.
La mostra, intitolata “Dignità”, ritrae i popoli tribali del paese a rischio d’estinzione.
L’ONIC calcola che in Colombia siano a rischio imminente di estinzione 36 tribù, e che molte altre potrebbero essere spazzate via dall’ondata di violenza che ha travolto i loro territori.
Gli Indiani colombiani sono fra i gruppi umani più colpiti dalla guerra civile che infuria nel paese da oltre cinquanta anni, uccidendo migliaia di persone e costringendone molte di più a diventare profughi, lontano dalle loro terre.
Presi di mira dai guerriglieri armati, dai paramilitari e dalle forze governative, molte tribù si confrontano quotidianamente con terribili violenze, che rendono loro impossibile continuare a sopravvivere come popoli.
“I bombardamenti, il conflitto armato e la conseguente militarizzazione hanno violato l’equilibrio e l’armonia che regnavano nei territori dei popoli indigeni” ha raccontato a Survival Juan Pablo Gutierrez, autore delle foto in mostra. “Questa situazione, aggravata dalla promozione dell’attività estrattiva fatta dal governo, sta portando all’attuale genocidio dei popoli indigeni della Colombia. È una situazione di vera emergenza, tanto grave quanto invisibile. La sopravvivenza dei popoli indigeni della Colombia è tutta nelle nostre mani.”
Survival appoggia la campagna dell’ONIC per fermare l’estinzione dei popoli indigeni e sta facendo pressioni sul governo colombiano perché metta fine alla violenza che affligge la terra indiana.