Il Congresso decide il destino degli Indiani non contattati
4 aprile 2005
Questa pagina è stata creata nel 2005 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Il destino dell'ultima tribù non contattata del Sud America, al di fuori del bacino amazzonico, sarà deciso questa settimana. Il Congresso del Paraguay discuterà un progetto di legge che dovrebbe proteggere il cuore delle terre del popolo tribale.
Gli Indiani di cui parliamo sono membri della tribù degli Ayoreo. Alcuni di loro conducono ancora una vita nomade nella foresta a vegetazione bassa del Paraguay occidentale, rifiutando il contatto con gli esterni. La loro esistenza fu drammaticamente confermata lo scorso anno, quando un gruppo di diciassette persone apparve ai limiti della foresta e fece un appello al mondo esterno per fermare la distruzione della loro terra natia.
La maggior parte del territorio degli Ayoreo è oggi in mani private. Il cuore del loro territorio è di proprietà di tre compagnie private, due brasiliane e una paraguaiana. Il progetto di legge ora prevede che prima il Congresso compri la terra da loro a un prezzo ragionevole, e poi la restituisca agli Indiani.
Se il progetto di legge dovesse fallire il futuro degli Indiani sarebbe preoccupante: gran parte della loro foresta è già stato distrutto dal taglio e trasporto del legname e dall'insediamento di allevamenti di bestiame. I proprietari terrieri che attualmente possiedono la foresta hanno ripetutamente sfidato le ingiunzioni destinate a proteggere gli Indiani inviando dei bulldozer per aprire sentieri nella foresta stessa.
Per ulteriori informazioni: Francesca Casella
Telefono: 02-8900671 – Email: [email protected]