Controversie sull’elezione del ministro indigeno

11 marzo 2009

Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Un ministro del governo in carica ha respinto l’elezione di un indigeno come Ministro agli Affari Indigeni del Paraguay. Il rifiuto arriva dopo l’annuncio, da parte del governo, che i popoli indigeni potrebbero eleggere autonomamente il Ministro agli Affari Indigeni.

Le lezioni sono state vinte da Erasmos Pintos, Indiano Nivakle. Ma il Ministro dell’Educazione e della Cultura Horacio Galeano Perrone ha risposto immediatamente dichiarando che Pintos non sarebbe stato nominato ministro e che le elezioni erano state truccate.

“Sono stato scelto da 1800 elettori. Gli altri candidati mi hanno già riconosciuto come il vincitore” avrebbe replicato Pintos alle accuse di Perrone.

Pinto avrebbe sottolineato di essere stato eletto correttamente e che è sua intenzione parlare al Presidente Lugo esplicitando il punto di vista dei popoli indigeni del Paraguay.

Il Ministro uscente agli Affari Indigeni, Margarita Mbywangi è stata la prima persona indigena ad essere chiamata a ricoprire questo ruolo. È stata costretta ad abbandonare l’incarico alla fine dello scorso anno.

Ayoreo
Popolo

Condividere