POPOLI INCONTATTATI:

FRONTIERE DI RESISTENZA

Un rapporto di Survival unico

Vai al sito dedicato

La topmodel Iman “diventa” Boscimane

29 ottobre 2002


La topmodel Iman "diventa" Boscimane

Survival rinnova il look del nuovo store De Beers

Imbarazzo per la De Beers questa mattina, quando i sostenitori di Survival e dei Boscimani hanno sabotato il tabellone delle affissioni ricoprendo il manifesto pubblicitario del negozio che la notissima griffe dei diamanti inaugura all'angolo tra Piccadilly e Old Bond Street, a Londra.

Al posto della topmodel Iman, testimonial dell'azienda, è apparsa l'immagine di una donna boscimane e lo slogan "I boscimani non sono per sempre".

La De Beers, che aprirà il suo nuovo negozio il prossimo 21 novembre, si è ritrovata nell'occhio del ciclone delle controversie relative alla deportazione dei Bakgalagadi e degli ultimi Boscimani Gana e Gwi, costretti con la forza ad abbandonare le loro terre nella Riserva del Kalahari, in Botswana. La De Beers ha acquisito una vasta concessione di sfruttamento diamantifero nella riserva, e sta effettuando altre prospezioni.

Il governo del Botswana e la De Beers negano che i diamanti siano la causa della deportazione dei Boscimani. Tuttavia, gli ufficiali governativi avevano già dichiarato ai Boscimani che: "se avessero trovato i diamanti in qualche luogo, la gente sarebbe stata cacciata via".

Sono disponibili foto e filmati per la stampa.

Altre fotografie son disponibili presso l'Associated Press.

Per ulteriori informazioni contattare Francesca Casella (02-8900671 o scrivere una email a [email protected])


Boscimani
Popolo

Condividere