La topmodel Iman diventa Boscimane
29 ottobre 2002
Questa pagina è stata creata nel 2002 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
La topmodel Iman "diventa" Boscimane
Survival rinnova il look del nuovo store De Beers
Imbarazzo per la De Beers questa mattina, quando i sostenitori di Survival e dei Boscimani hanno sabotato il tabellone delle affissioni ricoprendo il manifesto pubblicitario del negozio che la notissima griffe dei diamanti inaugura all'angolo tra Piccadilly e Old Bond Street, a Londra.
Al posto della topmodel Iman, testimonial dell'azienda, è apparsa l'immagine di una donna boscimane e lo slogan "I boscimani non sono per sempre".
La De Beers, che aprirà il suo nuovo negozio il prossimo 21 novembre, si è ritrovata nell'occhio del ciclone delle controversie relative alla deportazione dei Bakgalagadi e degli ultimi Boscimani Gana e Gwi, costretti con la forza ad abbandonare le loro terre nella Riserva del Kalahari, in Botswana. La De Beers ha acquisito una vasta concessione di sfruttamento diamantifero nella riserva, e sta effettuando altre prospezioni.
Il governo del Botswana e la De Beers negano che i diamanti siano la causa della deportazione dei Boscimani. Tuttavia, gli ufficiali governativi avevano già dichiarato ai Boscimani che: "se avessero trovato i diamanti in qualche luogo, la gente sarebbe stata cacciata via".
Sono disponibili foto e filmati per la stampa.
Altre fotografie son disponibili presso l'Associated Press.
Per ulteriori informazioni contattare Francesca Casella (02-8900671 o scrivere una email a [email protected])