Campagna pubblicitaria a favore dei Boscimani

28 febbraio 2002

Questa pagina è stata creata nel 2002 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.


Domani, 2 marzo, Survival lancerà una campagna pubblicitaria internazionale. Gli annunci metteranno in evidenza la persecuzione ai danni dei Boscimani Gana e Gwi della Central Kalahari Game Reserve, in Botswana. Il primo annuncio apparirà oggi sul Brisbane Courier Mail, in Australia, dove il Presidente del Botswana si trova per incontrare i Capi di Governo del Commonwealth (CHOGM). Survival ha fatto pervenire una copia dell'annuncio a tutte le delegazioni di governo presenti al CHOGM, insieme ad approfondite informazioni sulle rivendicazioni dei Boscimani, che denunciano le atrocità di cui sono vittime.

Ulteriori campagne appariranno a livello mondiale. In Italia, la prima uscita è prevista per il 27 giugno prossimo, su La Repubblica. Il testo dell'annuncio, intitolato "Boscimani: proibito vivere: per il Botswana costa troppi diamanti", cita: I Boscimani Gana e Gwi sono stati brutalmente cacciati dalle loro terre. Le autorità del Botswana gli hanno tolto l'acqua, li hanno deportati in campi in cui regna la disperazione e gli proibiscono di procurarsi il cibo secondo la loro cultura: cacciando e raccogliendo i frutti spontanei della terra. Il governo sostiene di volerli "sviluppare"; altri ritengono che stia solo liberando l'accesso alle compagnie diamantifere. Tu puoi aiutarci a salvare i Gana e i Gwi dalle persecuzioni e a restituire loro il futuro. Chiedi informazioni al numero 02-8900671, oppure scrivi a: Survival International (Italia), C.P. 1194, 20101 Milano.

Stephen Corry, direttore generale di Survival, ha dichiarato che: "la campagna odierna è solo l'inizio di una lunga lotta. L'oppressione razzista dei Boscimani da parte del governo del Botswana sta già indignando milioni di persone in tutto il mondo e i nostri annunci faranno aumentare ulteriormente il loro numero. Condannando a morte i Boscimani, il Botswana distruggerà anche la sua reputazione."

NB: I nomi G//ana e G/wi contengono suoni che non possono essere riprodotti nella lingua scritta se non come simboli come // o ! Poiché questi "click" sono incomprensibili a livello internazionale, Survival solitamente li omette.

Sono disponibili foto e filmati per la stampa.

Per ulteriori informazioni contattare Francesca Casella (02-8900671 o scrivere una email a [email protected])

Clicca qui
per fare una donazione a sostegno della campagna di Survival per i Boscimani.

Clicca qui per scrivere una lettera a sostegno dei Boscimani del Botswana.

Boscimani
Popolo

Condividere