Cancellati i diritti costituzionali dei Boscimani

11 aprile 2005

Questa pagina è stata creata nel 2005 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.


Il governo del Botswana ha spinto in Parlamento un progetto di legge volto a cancellare una clausola chiave della Costituzione: l'unica che protegge i diritti dei Boscimani. Il progetto arriva nel mezzo dell'azione legale intrapresa dai Boscimani della Central Kalahari Game Reserve contro il governo: un processo cruciale, basato principalmente proprio su tale clausola.

Nel processo in corso, la clausola viene chiamata in causa in un'aula di tribunale per la prima volta nella storia del Botswana ma è altamente probabile che venga rimossa dalla Costituzione. Questa settimana, infatti, l'emendamento è stato discusso e approvato in Parlamento per la seconda volta. Se verrà approvato anche durante il terzo dibattimento, potrebbe convertirsi in legge in pochi mesi.

La clausola 3c, contenuta nella sezione 14 [s14(3)©], stabilisce che le persone comuni possano subire restrizioni alla loro libertà di movimento all'interno di alcune aree specifiche qualora questo si rendesse necessario per la protezione o il benessere dei Boscimani. La terra ancestrale dei Boscimani Gana e Gwi all'interno della Central Kalahari Game Reserve risulterebbe dunque protetta.

Venerdì scorso, l'organizzazione dei Boscimani chiamata First People of the Kalahari ha diramato un comunicato in cui si legge: "Come può il Governo anche solo pensare di poter cambiare la Costituzione mentre è in corso il processo? La sezione 14 è stata inserita nella Costituzione per assicurarci protezione; e oggi che noi ci stiamo appellando ad essa per la prima volta nella storia, il governo decide di cancellarla. Come può trattarsi di una semplice coincidenza?"

Il direttore di Survival Stephen Corry ha dichiarato oggi: "Il Governo afferma di voler rendere la Costituzione "neutrale" rispetto alle popolazioni tribali [tribally neutral]. In realtà, eliminandola, cancella l'unica protezione costituzionale offerta ad un popolo già molto vulnerabile, proprio nel momento in cui ne ha maggiormente bisogno. È veramente oltraggioso da parte del Governo effettuare questa mossa prima che sia stata emessa una sentenza. Le riflessioni della corte circa gli scopi e gli effetti della sezione 14 (3)© avrebbero aiutato il Parlamento a decidere se fosse sensato cancellare la clausola oppure no. Ciò conferma che il Governo è pronto a piegare la legge e persino la Costituzione ai propri scopi."

La prossima sessione del processo intentato dai Boscimani contro il Governo, interrotto da numerosi aggiornamenti, avrà luogo dal 2 maggio al 16 giugno 2005.

Per ulteriori informazioni: Francesca Casella, Survival International (Italia )
Telefono: 02-8900671 – Email: [email protected]

Sono disponibili immagini e filmati su richiesta.

Boscimani
Popolo

Condividere