De Beers ritorna nella CKGR – Survival rilancia la campagna
15 ottobre 2008
Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Dopo aver appurato che la compagnia è ritornata nella Central Kalahari Game Reserve (CKGR), in Botswana, Survival International ha rilanciato la sua campagna contro la De Beers. Il nuovo programma d’esplorazione diamantifera avrà un impatto devastante sui Boscimani e sull’ecosistema della riserva. L’area oggetto della prospezione si trova nei dintorni della comunità boscimane di Metsiamenong.
I precedenti tentativi della De Beers di effettuare attività minerarie nella riserva avevano dato il via a un’importante campagna internazionale. Survival aveva chiesto al pubblico di boicottare De Beers e aveva convinto le top model Iman e Lily Cole a smettere di lavorare per la compagnia. Survival aveva organizzato anche manifestazioni pacifiche di protesta in concomitanza con l’inaugurazione dei negozi De Beers di Londra e New York. La campagna fu sospesa solo quando De Beers decise di vendere il suo deposito (del valore di 2.2 miliardi di dollari) alla Gem Diamonds, per una cifra di 34 milioni di dollari.
Stephen Corry, direttore di Survival International, ha commentato oggi: “Siamo sgomenti nell’apprendere che la De Beers abbia valutato di poter ritornare nella riserva benché la situazione dei Boscimani sia ancora irrisolta. Forse sperava che nessuno se ne sarebbe accorto. Centinaia di Boscimani continuano a languire nei campi di reinsediamento, impossibilitati a tornare a casa perché il governo non permette loro di cacciare o di usare il loro pozzo per l’acqua”.
“Faremo tutto ciò che è in nostro potere per aiutarli. Riprenderemo di mira la compagnia e cercheremo di persuadere il pubblico a boicottarla fino a quando ai Boscimani non sarà garantito libero accesso alle loro terre e alla loro acqua. Dato che la maggior parte di loro non può nemmeno tornare a casa, è evidente che i Boscimani non possono dare il loro libero e informato consenso allo sfruttamento minerario.”
Due anni fa i Boscimani hanno vinto uno storico caso giudiziario con cui la corte ha riconosciuto il loro diritto di vivere nella Central Kalahari Game Reserve, la terra ancestrale da cui il governo li ha sfrattati, e di praticarvi la caccia e la raccolta. Secondo un’opinione molto diffusa, a sostenere la determinazione del governo di sfrattare i Boscimani sarebbero stati i ricchi giacimenti di diamanti della CKGR.
Oggi, la ripresa delle attività di prospezione ed estrazione diamantifera minaccia uno dei più grandi parchi africani a dispetto del fatto che il nuovo presidente del Botswana, Ian Khama, faccia parte del direttivo dell’organizzazione americana International Conservation.
Sono disponibili fotografie e filmati.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]