Il congresso respinge il progetto per la protezione degli indiani non contattati

8 aprile 2005

Questa pagina è stata creata nel 2005 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.


Giovedì scorso, 7 aprile, il Congresso del Paraguay ha respinto una proposta di legge che mirava a proteggere il cuore del territorio degli ultimi Indiani incontattati che risiedono a sud del bacino amazzonico. La decisione lascia gli Indiani alla mercé degli allevatori di bestiame che hanno acquistato queste terre illegalmente e che hanno già cominciato a disboscarle.

Questi Indiani, che appartengono alla tribù degli Ayoreo, vivono nel folto della foresta xerofila del Paraguay occidentale. Sono cacciatori-raccoglitori nomadi e si sostentano dei numerosi animali, come maiali selvatici, formichieri e armadilli, che abitano abbondanti nella selva. Inoltre, raccolgono miele selvatico e coltivano piccoli orti.

La maggior parte degli Ayoreo sono già stati esiliati dalla foresta, ma vi è ancora un numero non precisato di Indiani che resiste ad ogni contatto con l'esterno. Il loro territorio è protetto da ingiunzioni che avrebbero dovuto fermare la deforestazione; secondo la legge paraguaiana, inoltre, gli Indiani hanno il diritto di possedere la loro terra.

Agendo in modo illegale, alcune compagnie brasiliane e paraguaiane hanno comprato le terre degli Ayoreo e hanno già cominciato a disboscarle. La proposta di legge respinta pochi giorni fa dal Congresso avrebbe restituito agli Indiani la proprietà sulle loro terre natali.

Il direttore di Survival, Stephen Corry ha dichiarato: "Oggi è un giorno terribile per gli Ayoreo, che hanno perso la possibilità di essere finalmente protetti dagli allevatori che hanno già disboscato la maggior parte delle loro terre. Ma è un giorno molto triste anche per il Paraguay, che ha perso un'occasione importantissima per provare il suo grado di civiltà nei confronti della parte più vulnerabile della sua popolazione".

Per ulteriori informazioni: Francesca Casella
Telefono: 02-8900671 – Email: [email protected]

Ayoreo
Popolo

Condividere