Gli Enawene Nawe erigono una barricata
23 maggio 2008
Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Il 18 maggio scorso, degli Enawene Nawe hanno eretto una barricata lungo un ponte, nello stato brasiliano del Mato Grosso, per protestare contro il progetto di costruzione di un immenso complesso idroelettrico.
Il governo dello stato del Mato Grosso ha progettato di costruire numerose dighe idroelettriche sul fiume Juruena. A fare pressione per dare il via alla costruzione di questi impianti sono molte compagnie guidate dalla più grande produttrice di soia del mondo, la famiglia Maggi. Gli Enawene Nawe, che non si cibano di carne rossa, sostengono che queste dighe impedirebbero ai pesci di recarsi nei luoghi dove si riproducono con l'effetto di privare la tribù della sua più importante fonte di sostentamento.
Gli Enawene Nawe hanno costruito questa barricata insieme ad altri Indiani amazzonici: i Rikbaktsa, i Cinta Larga, gli Arara, i Mynky, gli Irantxe, i Kayabi, gli Apiaka e i Munduruku. Gli Indiani chiedono anche un indennizzo per le dighe che sono già in costruzione sulle terre indigene e il miglioramento del servizio sanitario che il governo fornisce ai popoli indigeni della regione.
Scrivi una lettera a sostegno degli Enawene Nawe.
Per maggiori informazioni
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]