Su Channel 4 lo sfruttamento minerario tra gli Yanomami
10 aprile 2008
Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
La nota serie televisiva “Unreported World” diffusa dall’emittente Channel 4 trasmetterà un documentario sui devastanti effetti dello sfruttamento minerario illegale nella terra degli Indiani Yanomami, nell’Amazzonia brasiliana.
Fiona Watson, campaigner di Survival, è appena tornata dal Brasile dove ha incontrato gli Yanomami e altre tribù: “Gli Yanomami muoiono perché il governo brasiliano non è stato in grado di tenere lontani dalla loro terra i cercatori d’oro illegali e il suo programma sanitario indigeno è nel caos. Più di un quinto della tribù morì negli anni Ottanta e Novanta a causa delle malattie importate dai minatori. È straziante sapere che quella tragedia sta per ripetersi”.
Il programma di Channel 4 illustrerà anche il piano del governo brasiliano di aprire il territorio indigeno del paese a progetti minerari su larga scala nonostante l’opposizione ferma degli Yanomami e di altre tribù.
Davi Kopenawa Yanomami, sciamano e presidente dell’associazione indigena Hutukara, ha dichiarato a Survival: “Noi, il popolo yanomami, pensiamo che il progetto minerario del governo non porterà benefici a nessuno. E non porterà niente di buono agli Indiani. Distruggerà i corsi d’acqua e i fiumi, ucciderà i pesci e devasterà l’ambiente. E ci ucciderà. Non vogliamo morire di nuovo”.
Gli Yanomami sono una delle tribù più grandi dell’Amazzonia e vivono nella foresta pluviale del Brasile e del Venezuela.
Il programma “Unreported World” andrà in onda sull’emittente britannica Channel 4 venerdì 11 aprile alle 19,35.
Per vedere il video di un'intervista a Davi Yanomami sul tema delle miniere (in portoghese e inglese) clicca qui.
Fiona Watson è disponibile per interviste. E’ appena tornata da un viaggio presso gli Yanomami e altri popoli indigeni del Brasile.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]