McCall Smith rompe il silenzio sui Boscimani
2 aprile 2008
Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Alexander McCall Smith, autore del best-seller “The No. 1 Ladies’ Detective Agency”, ha parlato per la prima volta a sostegno dei Boscimani del Kalahari definendo la storia del loro sfratto come “una vergogna nella storia del paese”.
Nel corso di un’intervista apparsa sul quotidiano londinese Evening Standard, lo scrittore ha dichiarato: “La questione dei San [Boscimani] e del loro accesso alla riserva del Kalahari centrale (Central Kalahari Game Reserve) è veramente triste e penosa e, a questo riguardo, i tribunali del Botswana hanno sentenziato contro il proprio governo”.
“Chiunque io conosca spera che questo disonore nella storia del paese verrà risolto in modo tale da rispettare i diritti e i sentimenti dei San; spero veramente che il governo del Botswana lo tenga ben presente, e sono sicuro che lo farà”.
Il mese scorso, Survival International ha tenuto una manifestazione di protesta in occasione della prima della versione televisiva del libro di McCall Smith, sceneggiata da Anthony Minghella e Richard Curtis. La pellicola è stata promossa in modo importante dalla Commissione del Turismo del Botswana, il cui presidente ha dichiarato che il film “costituirà una piattaforma per promuovere i diamanti del Botswana… e che ricostruirà l’immagine offuscata dalla vicenda della Central Kalahari Game Reserve (CKGR)”.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]