Manifestazione: Le donne boscimani muoiono a causa dei diamanti
10 marzo 2008
Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
In occasione dell’incontro pubblico promosso dall’industria diamantifera del Botswana, Survival International organizza una manifestazione pacifica in difesa dei Boscimani del Kalahari davanti alla Chatham House di Londra.
Data: Mercoledì 12 marzo
Orario: 10.30 – 11.15
Luogo: Chatham House, 10 St James's Square, London SW1Y 4LE
Nel corso dell’incontro prenderanno la parola tre donne, tutte figure importanti dell'Industria dei diamanti del Botswana; una di loro è procuratore generale del paese. Contemporaneamente, fuori dall’edificio, i sostenitori di Survival innalzeranno dei manifesti con le foto di altre tre donne: donne boscimani sfrattate dalle loro terre ancestrali per far spazio alle miniere di diamanti.
Nel 2007, il colosso dei diamanti De Beers ha venduto la sua concessione sulla terra dei Boscimani alla Gem Diamonds. Quest’ultima ha reso nota la scoperta di un giacimento di diamanti del valore di oltre 2.2 miliardi di dollari, e ha dichiarato di voler procedere allo sfruttamento della miniera il più presto possibile.
Nel 2006, la Corte Suprema del Botswana ha dichiarato “illegali” gli sfratti dei Boscimani dalla Central Kalahari Game Reserve (CKGR). Ciononostante, il governo continua a impedire il rientro dei Boscimani nelle loro terre attraverso il divieto di utilizzare il pozzo dell’acqua che si trova all’interno della CKGR, e che è di proprietà degli stessi Boscimani.
Qoroxloo morì di disidratazione e fame nel 2005. I suoi parenti furono arrestati mentre cercavano di portarle acqua e cibo. Gakemeitswe (non è il suo vero nome) è morta di AIDS in un campo di reinsediamento nel 2006 dopo essere stata sfrattata dalla riserva. Dibe è morta di “crepacuore” poco dopo essere stata trasferita contro la sua volontà.
Alla manifestazione parteciperà anche Pippa Small, famosa creatrice di gioielli e ambasciatrice di Survival: “Sono inorridita al pensiero che il governo del Botswana stia impedendo ai Boscimani di attingere dal sottosuolo del Kalahari quella minuscola quantità d’acqua che serve al loro popolo. La miniera di diamanti che verrà aperta sul loro territorio comporterà l’utilizzo di una quantità d’acqua di molti miliardi di volte superiore a quella che i Boscimani potranno mai utilizzare in tutta la loro vita. Questo comportamento cospargerà di cattiva fama i diamanti del Botswana”.
Alla Chatham House parleranno il Direttore Generale della De Beers del Botswana, Sheila Khama, il Procuratore Generale del Botswana Athalia Molokomme, e il Governatore della Banca del Botswana Linah K Mohohlo. Molokomme e Mohohlo fanno parte del consiglio di amministrazione della Debswana, la società appartenente per il 50% alla De Beers e per il restante 50% al governo del Botswana.
Per maggiori informazioni
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]