Ogiek vittime delle violenze del dopo elezioni
30 gennaio 2008
Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Nell’escalation di violenza che segna il dopo-elezioni del Kenya, i leader della tribù dei cacciatori -raccoglitori Ogiek denunciano di essere stati presi di mira dalle autorità.
Uno di loro ha dichiarato oggi: “Noi, il popolo degli Ogiek, abbiamo subito spari, intimidazioni e minacce da parte della polizia… Cinque dei nostri giovani sono stati feriti e centinaia di famiglie hanno dovuto abbandonare le loro case… Non possiamo accedere al nostro cibo, alle case o ai medicinali”.
Ci è giunta notizia che la polizia abbia violentato alcune donne ogiek e che le loro abitazioni siano state date alle fiamme.
Gli Ogiek sono una delle poche tribù di cacciatori-raccoglitori che rimangono nell’Africa Orientale. Vivono nella foresta del monte Mau che domina la Rift Valley. Raccolgono il miele da alveari che fanno crescere all’interno di tronchi vuoti collocati sui rami più alti degli alberi della foresta.
Da molti anni gli Ogiek combattono per resistere allo sfratto dalla loro foresta e per difendersi dai coloni, dai taglialegna e dai coltivatori di tè.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]