Annuncio di Survival sull’Independent
5 novembre 2007
Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Survival ha pubblicato oggi un annuncio a tutta pagina sul quotidiano britannico Independent che condanna le torture inflitte ai Boscimani sfrattati dalla loro terra nel deserto del Kalahari, in Botswana, e che fa appello all’opinione pubblica perché li sostenga.
L’annuncio mostra le foto di dieci uomini arrestati e picchiati, torturati o aggrediti nel campo di reinsediamento di Kaudwane nel mese di settembre e chiede: “Cosa ci vuole a lasciar vivere in pace questo popolo?”.
Nel testo si legge: “L’anno scorso, i Boscimani del Botswana hanno ottenuto una vittoria storica. Cacciati dalla loro terra ancestrale, i Boscimani hanno trascinato il governo in tribunale e hanno vinto il processo. La Corte Suprema del Botswana ha sentenziato che i Boscimani hanno il diritto di tornare nella loro terra e di vivervi e cacciare liberamente. È tutto quello che hanno sempre desiderato”.
L’articolo sottolinea il fatto che dalla storica battaglia legale, il governo ha arrestato più di 50 Boscimani colpevoli solo di aver cacciato per sfamare le loro famiglie e ha proibito l’uso del pozzo da cui attingono l’acqua per bere; inoltre ha dato il suo appoggio al progetto di apertura di una enorme miniera di diamanti, del valore di 2,2 miliardi di dollari, nel territorio dei Boscimani.
Il direttore di Survival Stephen Corry ha dichiarato oggi: "Il governo del Botswana ha avuto quasi un anno per applicare la sentenza del tribunale. È ormai chiaro che non ha nessuna intenzione di farlo e, così, la campagna a sostegno dei Boscimani è ricominciata. Centinaia di migliaia di persone hanno già espresso il loro sostegno ai Boscimani. E, torturati e perseguitati, hanno bisogno di questo sostegno ora più che mai.
Scarica un pdf dell’annuncio.