Rinvenute tracce degli Ayoreo isolati
12 settembre 2007
Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Alcuni membri degli Ayoreo-Totobiegosode hanno rinvenuto tracce dei loro parenti ancora incontattati. Si tratta degli ultimi Indiani isolati sopravvissuti a sud del bacino amazzonico.
Orme e ceneri ardenti sono state trovate nella parte occidentale della loro terra madre suscitando grande allarme tra i sostenitori della tribù poiché l'area è teatro di una deforestazione sempre più massiccia.
È dal 1993 che gli Ayoreo-Totobiegosode stanno cercato di difendere l'ultima parte della loro terra ancestrale, in cui vivono molti dei loro parenti isolati cercando di evitare qualsiasi contatto con gli estranei. Tutti i membri della tribù, inclusi coloro che hanno contatti con gli estranei da anni, dipendono dalla foresta natale per la sopravvivenza.
Nonostante il governo del Paraguay sia legalmente obbligato a riconoscere quest'area come territorio degli Ayoreo, agli Indiani ne è stata restituita solo una piccola parte e la deforestazione illegale è ormai un fenomeno dilagante.
Il mese scorso, Survival ha consegnato alle autorità paraguaiane una petizione di 57.000 firme chiedendo che la terra degli Ayoreo venga definitivamente e al più presto assegnata alla tribù.
Il direttore di Survival, Stephen Corry ha commentato oggi: “La foresta viene distrutta a ritmi vertiginosi tutt'intorno agli Ayoreo isolati, costringendoli a fuggire terrorizzati. Il giorno in cui le Nazioni Unite dovrebbero finalmente approvare la dichiarazione sui diritti dei popoli indigeni, la vergognosa saga degli Ayoreo ci mostra l'ampio scarto che esiste fra la realtà dei fatti e le aspirazioni della dichiarazione ONU.”
Il ricercatore dei Survival Jonathan Mazower è recentemente tornato dall'area ed è disponibile per interviste.
Scrivi una lettera in sostegno degli Ayoreo.
Scarica il bollettino d'azione urgente di Survival in versione pdf.
Clicca qui per leggere la cartella stampa sugli Ayoreo.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]