57.000 firme per salvare gli Ayoreo-Totobiegosode
9 agosto 2007
Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Il 9 agosto, giornata delle Nazioni Unite dedicata ai popoli indigeni, Survival ha consegnato al governo paraguaiano una petizione con 57.000 firme a sostegno degli Indiani Ayoreo. La petizione è stata consegnata contemporaneamente a Londra, Madrid, Parigi, Berlino e Bruxelles.
Gli Ayoreo-Totobiegosode sono una delle ultime tribù incontattate che ancora sopravvivono nell’America meridionale, al di fuori del bacino del rio delle Amazzoni. La deforestazione illegale in corso nel loro territorio li costringe a vivere costantemente in fuga per paura dei bulldozer.
La loro terra è quasi interamente nelle mani di potenti proprietari terrieri provenienti dal confine brasiliano che stanno radendo al suolo illegalmente la foresta per praticarvi l’allevamento del bestiame.
Jonathan Mazower, ricercatore di Survival, è tornato recentemente dal Paraguay dove ha incontrato i parenti degli Indiani isolati. Ci racconta: “Gli Ayoreo in contatto con il mondo esterno stanno cercando di salvare quello che rimane della loro foresta per proteggere i loro parenti isolati”.
“Anche se la costituzione paraguaiana riconosce i diritti territoriali degli Indiani, i Totobiegosode stanno aspettando da anni che venga loro riconosciuto il diritto di proprietà del proprio territorio. Se il governo non prenderà misure urgenti, la foresta si ritroverà presto completamente distrutta e, con essa, si spegnerà anche la speranza di un futuro per gli Indiani e i loro figli.”
Jonathan Mazower è disponibile per interviste.
Scrivi una lettera in sostegno degli Ayoreo.
Scarica il bollettino d'azione urgente di Survival in versione pdf.
Clicca qui per leggere la cartella stampa sugli Ayoreo.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]