Il Governo apre un negoziato con gli Enawene Nawe

29 giugno 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Dopo il blocco di una super-strada effettuato dagli Enawene Nawe, il Governo Brasiliano ha accolto molte delle importanti richieste avanzate dagli Indiani. La FUNAI, l'agenzia governativa agli affari indiani, esaminerà le rivendicazioni degli Enawene Nawe e delle altre tribù con l'obiettivo di riconoscere ufficialmente l'area come terra indigena.

Bambini Enawene NaweA maggio, gli Enawene Nawe, una piccola e remota tribù amazzonica, avevano eretto e mantenuto per tre giorni una barricata nello Stato del Mato Grosso per protestare contro i piani di costruzione di una serie di dighe sul fiume Juruena, e avevano chiesto anche la demarcazione ufficiale dell'area del Rio Preto; dalle acque di questo fiume, infatti, gli Enawene Nawe pescano i pesci alla base della loro alimentazione, ma gli allevatori di bestiame stanno rapidamente distruggendo la zona.

Le tribù vicine si erano unite alla protesta per sostenere le richieste degli Enawene Nawe facendo salire a 200 il numero dei manifestati.

Il Governo ha risposto inviando alcuni funzionari per negoziare con gli Indiani che avevano eretto la barricata. Inoltre, si è dichiarato disposto a pagare ai rappresentanti di varie tribù del Mato Grosso un viaggio a Brasília per incontrare il presidente della Funai.
Tuttavia, nonostante le recenti concessioni, pare i piani di costruzione delle dighe andranno avanti.

Per ulteriori informazioni su questa notizia, clicca qui.

Per scrivere una lettera di sostegno agli Enawene Nawe, clicca qui.

Per scaricare una versione PDF dell'ultimo bollettino d'Azione urgente di Survival per gli Enawene Nawe, clicca qui.

Per vedere un filmato, in inglese, sugli Enawene Nawe, visita il TribalChannel TV di Survival: https://www.tribalchannel.tv/player/program/2

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]

Enawene Nawe
Popolo

Condividere