Tribù amazzonica blocca una strada per protesta
1 giugno 2007
Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Ieri mattina, gli Enawene Nawe, un gruppo d'Indiani isolati dello stato amazzonico del Mato Grosso, hanno eretto una barricata su un'importante arteria stradale per protestare contro il progetto di costruzione di una serie di dighe che distruggerà le loro zone di pesca.
Società guidate dalla famiglia Maggi, la maggiore produttrice di soia al mondo, incoraggiano la costruzione di un vasto complesso di dighe lungo il corso del fiume Juruena che attraversa il territorio degli Indiani. L'Europa compra la metà della soia esportata dal Mato Grosso.
Gli Enawene Nawe, che non mangiano carne rossa, temono che i pesci, che costituiscono la base della loro alimentazione, non saranno più in grado di raggiungere le zone dove abitualmente si riproducono. Per unirsi alla manifestazione, alcuni Indiani sono usciti per la prima volta dai loro villaggi.
Gli Enawene Nawe, che contano solo 450 individui, stanno protestando anche contro la distruzione di una parte cruciale del loro territorio da parte degli allevatori di bestiame, che abbattono la foresta e inquinano i fiumi con i pesticidi.
Gli Indiani hanno dichiarato: "Le dighe ci porteranno la morte perché susciteranno la collera incontrollabile degli spiriti".
Leggi la lettera aperta degli Enawene Nawe al governo Brasiliano.
Gli allevatori locali hanno deciso di fare appello alla giustizia per smantellare le barricate erette dagli Enawene Nawe sulla strada MT-170.
Il direttore di Survival Stephen Corry oggi ha dichiarato: "Questa piccola tribù unica nel suo genere sa che la sua sopravvivenza è minacciata dalla deforestazione e dal progetto delle dighe. Il governo brasiliano deve rendersi conto della situazione e proteggere la terra degli Enawene Nawe prima che sia troppo tardi".
Per leggere altre notizie sull'argomento, clicca qui.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]