Debutta il gruppo parlamentare per i popoli tribali
23 maggio 2007
Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Il primo Gruppo Parlamentare per i Popoli Tribali del Regno Unito è stato presentato oggi a Westminster nel corso di un ricevimento a cui hanno partecipato Roy Sesana, leader dei Boscimani, le star televisive Bruce Parry e Ray Mears e alcuni parlamentari, tra cui la laburista Diane Abbott e il conservatore John Bercow.
Il gruppo sarà presieduto dal deputato liberaldemocratico Martin Horwood con Diane Abbott nella veste di Segretario. Al gruppo si sono uniti, tra gli altri, anche l'ex Ministro per lo Sviluppo Internazionale Clare Short e il membro della Camera dei Lord Avebury, da molto tempo attivista per i diritti umani.
Il Gruppo Parlamentare è stato costituito con il sostegno di Survival "per promuovere dentro e fuori dal Parlamento azioni di sostegno ai popoli tribali" e "per garantire che il Governo faccia tutto quanto in suo potere per difendere i popoli tribali minacciati".
Martin Horwood ha dichiarato: "Sono felice di partecipare alla prima azione dal gruppo parlamentare in favore dei popoli tribali. I deputati possono giocare un ruolo importante nel sensibilizzare l'opinione pubblica sui diritti dei popoli tribali in generale, ma possono anche influenzare direttamente il Governo. Quarantacinque deputati hanno già firmato una mozione che esprime apprezzamento in merito alla sentenza della Corte Suprema del Botswana in favore dei Boscimani.
La nostra prossima campagna sarà volta a incoraggiare la ratifica da parte del Regno Unito della Convenzione 169 dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO 169), che riconosce ai popoli indigeni i diritti collettivi di proprietà della terra. Lo staff e i sostenitori di Survival hanno lavorato su questo tema per anni, senza sosta. È ora che anche i parlamentari facciano la loro parte".
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]