Lettera del leader boscimane a Tony Blair
25 maggio 2007
Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Il leader boscimane Roy Sesana si è recato ieri, 24 maggio, al n° 10 di Downing Street per consegnare una lettera del suo popolo al Primo Ministro Tony Blair. Mercoledì si è rivolto anche ai deputati e ai Pari del parlamento britannico per chiedere il loro appoggio.
Nella lettera dell'organizzazione boscimane First People of the Kalahari (FPK) a Tony Blair si legge: "Il Governo del Botswana ci ha sfrattato con la forza dalle nostre terre ancestrali e ci ha impedito di praticarvi la caccia e la raccolta. Siamo venuti a Londra per consegnarLe questa lettera perché siamo indignati e tristi per il fatto che il Governo britannico abbia sostenuto quello del Botswana in questo comportamento".
Mercoledì, Roy Sesana si è rivolto ad alcuni dei 29 membri del neo formato Gruppo Interparlamentare sui Popoli Indigeni. Ha detto loro che, nonostante la decisione della Corte Suprema, che ha giudicato illegali le espulsioni, il Governo del Botswana sta impedendo ai Boscimani di tornare nelle loro terre.
Oggi Roy Sesana ha dichiarato:"Prego i miei antenati perché aiutino il governo e i deputati britannici a fare pressione sul governo botswanese perché il mio popolo possa ritornare a casa".
Per scaricare la lettera consegnata a Tony Blair in pdf clicca qui.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]