I Boscimani tornano a casa nonostante la presenza della polizia

15 gennaio 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il week-end scorso, quaranta Boscimani sono riusciti a tornare a casa, nella riserva del Kalahari centrale (CKGR), nonostante una massiccia presenza di polizia e i suoi tentativi di convincerli a rimanere nei campi di reinsediamento.

I Boscimani imballano  frecce e archi e si preparano a tornare a casaLe guardie forestali presenti ai cancelli hanno autorizzato ad entrare nella riserva tutti i Boscimani del convoglio, benché alcuni di loro avessero soltanto dei permessi temporanei.

I Boscimani sono stati preceduti nella riserva da poliziotti in borghese che ora se ne sono andati.

La polizia ha cercato di convincere i Boscimani a non lasciare il campo di reinsediamento di New Xade dicendo che il presidente Mogae voleva prima parlare con loro, ma i Boscimani hanno insistito nel voler tornare a casa subito.

Donne boscimani  di ritorno alla loro terraIl direttore di Survival, Stephen Corry, ha commentato: "Speriamo che le autorità non cerchino di ostacolare i Boscimani che vogliono tornare nella CKGR e che si rendano conto che è nel loro interesse oltre che in quello dei Boscimani che il processo si svolga nel miglior modo possibile, con serenità e senza problemi. I Boscimani sono in estasi e provano un immenso senso di gratitudine per tutti quelli che li hanno sostenuti sia in Botswana come nel resto del mondo".

PER LA CARTELLA STAMPA COMPLETA SUL CASO, clicca qui.

Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]

Boscimani
Popolo

Condividere