Botswana: i Boscimani tornano a casa venerdì
9 gennaio 2007
Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Grazie alla straordinaria vittoria legale conseguita il 13 dicembre scorso, un primo gruppo di Boscimani farà ritorno alla propria terra venerdì prossimo.
Alcune famiglie di Boscimani del campo di reinsediamento di New Xade hanno annunciato che ritorneranno nelle comunità di Metsiamenong e di Molapo, all'interno della riserva del Kalahari centrale (CKGR).
"Aspettiamo questo momento da anni, e ora stiamo finalmente per ritornare a casa!" ha dichiarato un membro del gruppo. "Costruirò delle tende per la mia famiglia e ricomincerò a insegnare ai miei bambini come procurarsi il cibo. Il mio cuore scoppia di gioia al pensiero che presto rivedrò la mia terra".
Negli ultimi giorni del 2006, alcune guardie forestali avevano erroneamente impedito l'ingresso nella riserva ad alcuni Boscimani che chiedevano di tornare a casa.
La Corte Suprema del Botswana ha stabilito che l'espulsione dei Boscimani da parte del governo del Botswana è stata "illegale" e "incostituzionale" e che i Boscimani hanno il diritto di vivere nella loro terra ancestrale, all'interno della CKGR, e di praticarvi la caccia e la raccolta senza dover chiedere un'autorizzazione per entrare.
PER LA CARTELLA STAMPA COMPLETA SUL CASO, clicca qui.
Sono disponibili fotografie e filmati.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]