I Boscimani rinnovano l'appello a Leonardo Di Caprio
6 dicembre 2006
Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
I Boscimani del Kalahari hanno rinnovato il loro appello disperato a Leonardo Di Caprio poiché le compagnie diamantifere hanno iniziato le esplorazioni sul loro territorio.
Il film di Di Caprio, The Blood Diamond [Diamante insanguinato], uscirà nelle sale degli Stati Uniti venerdì 8 Dicembre. I Boscimani si erano appellati all'attore per la prima volta a settembre tramite una pagina-annuncio sulla rivista Variety. Dopo aver scoperto delle nuove esplorazioni nelle loro terre, hanno scritto ancora, chiedendo a Di Caprio di aiutarli a tornare a casa.
Per vedere l'annuncio del Variety e scaricare la cartella stampa Boscimani&DiCaprio, clicca qui.
"Abbiamo appena scoperto che il Governo del Botswana ha concesso un'ulteriore area del nostro territorio a una compagnia diamantifera chiamata Petra, che sta effettuando le sue esplorazioni proprio ora. Siamo arrabbiati e sconvolti per tutto questo. Questi diamanti creano solo conflitti e sono la causa della nostra sofferenza e del nostro dolore. È per colpa loro che siamo stati sfrattati dalla terra dei nostri antenati. Noi diciamo che questi diamanti ci stanno uccidendo, stanno uccidendo i Boscimani."
"Per favore, ci aiuti. Noi pensiamo che la gente la possa ascoltare, perché lei è un uomo famoso e rispettato."
Per coincidenza, compie proprio in questi giorni il suo primo compleanno l’iniziativa, unica nel suo genere, del gioielliere milanese Francesco Belloni. Venuto a conoscenza della drammatica situazione dei Boscimani del Kalahari, due anni fa Belloni aveva iniziato una faticosa indagine con l’obiettivo di trovare diamanti estratti nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, dell’ambiente, dell’uomo e dei popoli indigeni. Dopo lunghe ricerche, nel dicembre 2005 Belloni ha lanciato una sua nuova linea di diamanti; si chiama Ethical Diamond e va molto oltre gli impegni di trasparenza ed eticità presi dai produttori di diamanti aderenti al Kimberley Process.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email [email protected]