Cacciatori-raccoglitori del Kenia in conferenza stampa con i Boscimani
22 novembre 2006
Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Due membri della tribù degli Ogiek, cacciatori-raccoglitori del Kenia, parteciperanno a una conferenza stampa congiunta con l'organizzazione boscimane First People of the Kalahari, domani 23 novembre, a Gaborone.
Data: giovedì 23 novembre
Ora: ore 15,00
Luogo: Hotel Gaborone, Gaborone, Botswana
Kiplangat Cheruiyot e Mpoiko Kobei sono arrivati questa settimana dal Kenia per condurre un'indagine nel campo di reinsediamento di New Xade.
Gli Ogiek hanno preso posizione in favore dei Boscimani espulsi dalla riserva del Kalahari centrale. Nel 2003 e nel 2004 avevano consegnato petizioni firmate da migliaia di persone alla Corte Suprema di Nairobi in Botswana per ricordare il secondo e il terzo anniversario dell'espulsione dei Boscimani avvenuta nel 2002.
"Il cuore del popolo ogiek è con voi sorelle e fratelli Boscimani Gana e Gwi… Non permettete ai vostri persecutori di farvi dimenticare chi siete: la terra e la vita che vi hanno donato i vostri padri vi appartengono, e non importa quanto lontano da questa siate stati portati. Siate forti, rivedrete ancora la vostra terra!"
Gli Ogiek sono una delle poche tribù di cacciatori-raccoglitori rimaste nell'Africa orientale. Vivono nella foresta del monte Mau che si affaccia sulla Rift Valley. Gli Ogiek sono stati espulsi più volte dal loro territorio e la loro foresta resta sotto la minaccia dei tagliatori di legname, dei coloni e dei piantatori di tè.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross – 0044 207 6878734 – [email protected]