Bambino incontattato trovato morto in Amazzonia
3 novembre 2006
Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Nello stato del Maranhão dell'Amazzonia brasiliana è stato rinvenuto il corpo di un bambino appartenete a una tribù di Indiani isolati. A trovarlo è stato un Indiano della tribù dei Guajajara, mentre andava a caccia. Non è chiaro come sia morto il bambino (o bambina), il cui corpo dimostra un'età di circa otto anni.
La tragica e misteriosa morte dimostra quanto sia disperata la situazione degli Awá incontattati, a cui il bambino appartiene. Il gruppo in questione conta circa 60 membri e costituisce probabilmente il più grande gruppo isolato di questa tribù di cui si conosca l'esistenza.
Gli Awá vivono in un territorio invaso illegalmente dai disboscatori vent'anni fa, nonostante il riconoscimento ufficiale da parte del governo. Via via sono stati costretti a fuggire sempre più nel folto della foresta, e presto non ci sarà più luogo in cui possano nascondersi. Sono facili bersagli per i ben-armati disboscatori e rischiano fortemente di contrarre malattie per loro fatali.
Nel maggio del 2005, nel cuore della foresta, i Guajajara si sono imbattuti in un gruppo di 15 Awá, che sono fuggiti via terrorizzati, abbandonando archi, frecce e tutto ciò che possedevano.
Una squadra del dipartimento agli affari indiani si è appena recata nell'area per verificare la situazione e valutare la possibilità di entrare in contatto con il gruppo, correndo essi stessi il rischio di introdurre malattie fatali.
Stephen Corry, direttore di Survival, ha dichiarato: "Le autorità sono state incapaci di proteggere una delle più piccole e vulnerabili tribù del Brasile. Devono intervenire immediatamente per allontanare tutti i taglialegna e proteggere l'area. Se non lo faranno, anche questa tribù sarà cancellata dalla faccia della terra per sempre, come molte altre prima di lei".
Gli Awá sono una delle ultime tribù nomadi del Brasile e hanno sofferto persecuzioni terribili da parte di taglialegna e allevatori; interi gruppi sono stati sterminati da uomini armati. Oggi, circa 250 Indiani vivono in quattro villaggi mentre 100 restano incontattati, divisi in piccoli gruppi famigliari ai margini della foresta.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross – 0044 207 6878734 – [email protected]