Inviato di Survival indaga sugli Indiani isolati d'Amazzonia

14 novembre 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Un campaigner di Survival (lo staff che indaga e verifica le violazioni perpetrate contro i popoli indigeni) si è recato recentemente nell'Amazzonia peruviana per identificare le aree abitate da gruppi di Indiani isolati.

David Hill, 28 anni, ha attraversato il tratto superiore e più remoto dei fiumi Las Piedras, Yurua e Curanja per raccogliere informazioni sui gruppi di Indiani isolati e sulle minacce che incombono su di loro.

"Lo scopo del mio viaggio era quello di scoprire quanto più possibile su questi popoli senza cercare di entrare in contatto con loro, anche se una notte alcuni Indiani incontattati sono entrati inaspettatamente nel villaggio in cui dormivo" racconta David.

"Il taglio illegale del mogano costituisce una delle maggiori minacce con le quali attualmente si devono confrontare" denuncia David Hill. "È stato uno shock sentire che i taglialegna uccidono regolarmente gli Indiani e costatare come il mogano venga sfruttato apertamente, sotto gli occhi di tutti. L'estrazione del petrolifero costituisce l'altra grande minaccia. Lo sfruttamento petrolifero favorisce la penetrazione di estranei nelle zone difficilmente accessibili della foresta e l'arrivo di nuovi tagliatori di legna che, a loro volta, introducono malattie letali per i gruppi isolati. Negli anni Ottanta, più della metà dei componenti di un gruppo è stata sterminata proprio con queste dinamiche."

"Il governo peruviano deve intervenire con urgenza per mettere fine allo sfruttamento petrolifero nel territorio degli Indiani isolati e per espellere tutti i tagliatori di legna illegali; se non lo farà, questi gruppi si estingueranno."

Si calcola che in Perù vi siano 15 gruppi di Indiani incontattati. La maggior parte di loro sono cacciatori-raccoglitori e si spostano attraverso vaste zone della foresta pluviale amazzonica.

David Hill è disponibile per interviste (in inglese)

Per leggere il nostro background sugli Indiani isolati clicca qui.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross – 0044 207 6878734 – [email protected]

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere