Mentre i Boscimani sfrattati cadono vittime dell'AIDS le compagnie diamantifere entrano nel Kalahari
16 novembre 2006
Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Nuova ondata di esplorazioni diamantifere nelle terre dei Boscimani del Kalahari, in Botswana.
Una compagnia di trivellazione, la TH Drilling, ha confermato di aver iniziato ad operare all'interno della Central Kalahari Game Reserve (CKGR). La notizia giunge solo un mese prima dell'uscita del film 'Diamante insanguinato' con Leonardo Di Caprio. I Boscimani hanno chiesto aiuto all'attore giacché loro stessi, come molti osservatori esterni, ritengono di essere stati sfrattati dalle loro terre per lasciare campo libero alla futura ricerca mineraria.
La TH Drilling sembra operare per conto della Petra Diamonds che ha anche confermato l'inizio di un vasto programma di esplorazioni e di trivellazioni all'interno della riserva. La compagnia ha identificato 95 'anomalie magnetiche' (probabili rocce diamantifere) nell'area di Gope – Gope era una comunità boscimane.
La Petra Diamonds sostiene che l'area di Gope è "nota per contenere kimberlite diamantifera". La kimberlite è la roccia in cui vengono trovati i diamanti.
Mentre le compagnie diamantifere entrano nella CKGR, la terra in cui i Boscimani hanno abitato per migliaia di anni, i Boscimani hanno cominciato a morire di AIDS e altre malattie. Una donna boscimane gana di 29 anni, sfrattata dalla riserva, è morta recentemente di AIDS nel campo di reinsediamento di New Xade. Tumelo Sebelegangwana lascia un bambino e i due figli della sorella, morta recentemente di tubercolosi.
Il premio Nobel Desmond Tutu, l'arcivescovo veterano della lotta per i diritti umani, ha realizzato un video-appello in cui esprime preoccupazione per la situazione dei Boscimani che sono stati "trasferiti con la forza dalle loro terre ancestrali e deportati in campi di reinsediamento in condizioni di vita inaccettabili".
Per vedere il video, clicca qui.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross – 0044 207 6878734 – [email protected]