Presidente del Botswana a New York per promuovere i diamanti

9 ottobre 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il presidente del Botswana Mogae è atteso domani a New York per promuovere i diamanti del suo paese nel mezzo di una crescente preoccupazione sullo sfratto dei Boscimani dal Kalahari centrale.

La visita di Mogae avviene poche settimane dopo l'appello che i Boscimani hanno lanciato a Leonardo di Caprio, protagonista del film che uscirà prossimamente con il titolo 'The blood diamond' [Diamante insanguinato] a cui hanno chiesto di sostenere la loro battaglia per ritornare nella loro terra.

Nella loro lettera si legge: "Ci hanno detto che lei è nel film ‘The blood diamond’, che mostra quanto profondamente possano ferire i diamanti. Noi lo sappiamo bene. Quando siamo stati cacciati dalle nostre terre, i funzionari ci dissero che ciò stava succedendo perché erano stati trovati i diamanti".

Quattro attivisti boscimani per i diritti umani e altri 19 Boscimani Gana e Gwi sono attesi oggi in tribunale dove dovranno rispondere di "assemblea illegale". All'epoca del loro arresto, la polizia aveva usato gas lacrimogeni e proiettili di gomma contro di loro. Il rapporto più recente redatto dal dipartimento di stato degli Stati Uniti critica le autorità del Botswana a proposito di questo incidente: "La polizia ha disperso con la forza e con proiettili di gomma una manifestazione di protesta condotta pacificamente dai leader San (Boscimani)".

Il presidente prenderà la parola domani al Consiglio Relazioni Estere sull'argomento "Diamanti per lo sviluppo". I funzionari governativi hanno ordinato a tutti i media del Botswana, comprese televisioni e radio nazionali, di parlare dello sfratto dei Boscimani Gana e Gwi dalla riserva del Kalahari Centrale (CKGR) utilizzando una terminologia positiva e di essere "anzitutto patrioti".

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross – 0044 207 6878734 – [email protected]

Boscimani
Popolo

Condividere