Lo sfratto dei Boscimani è ‘illegale e incostituzionale'

5 settembre 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Ieri, l'alta corte del Botswana ha cominciato a ascoltare le arringhe finali dell'avvocato dei Boscimani, Gordon Bennett. Bennett ha dimostrato che lo sfratto dei Boscimani è stato "illegale" , "incostituzionale" ed eseguito senza il loro consenso.

Sottolineando che il governo non è stato in grado di portare in tribunale nessun Boscimane Gana o Gwi disposto a testimoniare di essere d'accordo ad essere trasferito dalla Riserva del Kalahari centrale, Bennett ha dichiarato questa lacuna una "omissione rivelatrice".

L'avvocato ha anche presentato documenti che dimostrano che nel 1990,1995,1997, 1999, 2000 e 2001, i Boscimani che vivevano nella riserva avevano dichiarato di non volersi spostare. Gli avvocati dello stato non hanno prodotto nessuna prova che suggerisca che i Boscimani avessero cambiato idea all'epoca degli sfratti avvenuti nei primi mesi del 2002. Bennett ha dichiarato che sono stati costretti a lasciare la Riserva perché "sottoposti a intollerabili pressioni da parte del governo".

Bennett ha fatto osservare che il governo ha tolto ai Boscimani della riserva alcuni servizi che esso stesso ha ammesso essere vitali. Ha affermato che, contrariamente a quanto rivendicato dal governo, l'interruzione di questi servizi non ha nulla a che fare con il loro costo. "Questo costo diventa insignificante se paragonato ai milioni e milioni spesi per le infrastrutture, le strade e i servizi – come quelli per la fornitura dell'acqua – realizzati a New Xade e a Kaudwane [i campi di reinsediamento governativi]."

Ha anche dichiarato che il governo, che ha ritirato illegalmente le licenze di caccia dei Boscimani, è stato "capace ha infrangere le sue stesse leggi pur di raggiungere i suoi scopi".

Gordon Bennett ha dimostrato che le prove portate dai testimoni del governo sono state nella maggior parte dei casi inesatte e contraddittorie, e ha invitato la Corte "a riflette sul come si possa prestare fede ad alcuna delle testimonianze rilasciate dai testimoni governativi".

Le arringhe continueranno per tutta la settimana.

Boscimani
Popolo

Condividere