Sciamani Mehinacu dell'Amazzonia in tour musicale in Italia

8 giugno 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Un gruppo di musicisti sciamani Mehinacu dall'Amazzonia brasiliana arriveranno in Italia il 28 giugno prossimo ospiti dell'associazione genovese Echo Art. Si esibiranno con la famosa cantante e compositrice brasiliana Marlui Miranda presso il 15 Festival Musicale del Mediterraneo che si terrà a Genova dal 28 giugno all'8 luglio prossimi. Il tour segna il lancio di un album musicale speciale intitolato "Neuneneu", che significa "pluralità umana" in lingua mehinacu.

Lo sciamanesimo, i canti e la musica giocano un ruolo importante nella cultura e nei rituali dei Mehinacu, che vivono nel Parco dello Xingù, nel Brasile centrale. Il loro numero supera di poco i 200 individui e vivono in grandi case comuni. La pesca e l'agricoltura sono centrali nella loro economia così come in quella di tutti i 14 popoli diversi che vivono nel parco.

Uno degli obiettivo del viaggio dei Mehinacu è anche quello di richiamare l'attenzione mondiale sui progetti idroelettrici varati nella Valle dello Xingù. In aprile, circa duecento Kayapó, abitanti anch'essi nel Parco, si sono incontrati per discutere il problema e stringere alleanze con gli altri popoli della valle; temono infatti che il progetto, che prevede la costruzione di 5 enormi dighe, possa avere un impatto devastante sull'ambiente e che possa provocare l'inondazione di ampie aree del loro territorio.

Dopo l'Italia, il tour continuerà nel Regno Unito.

Per notizie dettagliate sulle tappe italiane dei Mehinacu
(28 giugno concerto, 1 luglio workshop), vai a:
https://www.echoart.org/festival/index.php

Per notizie sui progetto idroelettrici e il raduno dei Kayapó, clicca qui.

Per informazioni sulla date e i luoghi del tour britannico, clicca qui.

Per ascoltare estratti dall'album "Neuneneu" (che sarà disponibile sul catalogo di Survival a partire dall'autunno), clicca qui.

Condividere