Avvocato: la terra dei Boscimani appartiene al governo

28 aprile 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Questa settimana, Sidney Pilane, avvocato del governo del Botswana, ha affermato in tribunale che la terra natia dei Boscimani Gana e Gwi della Riserva del Kalahari Centrale (CKGR) appartiene al governo e che quest'ultimo può decidere a chi sia permesso viverci.

Mercoledì Pilane ha dichiarato: "La CKGR è terra dello stato e appartiene al governo. Chi debba o non debba abitarvi è affare del governo. Il governo può trasferire chiunque non abbia il permesso di vivere lì".

La legge internazionale riconosce ai popoli tribali il diritto di proprietà sulle loro terre e obbliga i governi a identificare i loro territori e a difendere i diritti degli indigeni su di essi.

Il processo intentato dai Boscimani contro il governo del Botswana è ripreso questa settimana dopo quindici giorni di aggiornamento. I Boscimani che furono sfrattati dalla riserva nel 1997, nel 2002 e ancora nel 2005 stanno combattendo per il diritto a ritornare nella loro terra e per potervi cacciare e raccogliere liberamente.

Il processo è cominciato nel luglio 2004 e da allora ha subito continui rinvii ma le ultime testimonianze dovranno ora essere esaminate entro il 15 maggio prossimo.

Sono in corso anche altri due processi minori e separati contro 12 Boscimani sfrattati accusati di aver cacciato nella riserva. Dieci di loro sono stati torturati da funzionari governativi.

Boscimani
Popolo

Condividere