Testimone governativo risponde 'non ricordo' per 36 volte

4 maggio 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Nel corso dell'interrogatorio condotto dall'avvocato che difende i Boscimani, il principale funzionario governativo responsabile del trasferimento delle centinaia di Boscimani avvenuto nel 2002, ha sostenuto di non ricordare quasi nulla dell'accaduto.

A domande serrate su quanto successo durante il trasferimento, il signor Nono Macheke, ex commissario distrettuale di Ghanzi (la città più vicina alla Central Kalahari Game Reserve) ha risposto "non ricordo" non meno di 36 volte nel corso di una sola giornata.

Il signor Macheke ha sostenuto che nessun Boscimane sia stato costretto o spinto a lasciare le proprie terre ancestrali ma che tutti quelli che si sono trasferiti lo hanno fatto volontariamente. Non è stato comunque in grado di fornire alcun dettaglio sul reinsediamento che è durato circa dieci giorni, affermando di non ricordare.

Il signor Macheke ha dichiarato inoltre che durante tutto il periodo che ha trascorso nella riserva non ha avuto alcuna conversazione con i Boscimani e che nessun di loro ha protestato per essere stato costretto ad allontanarsi dalla propria terra.

Tempo dopo, durante il processo, molti testimoni Boscimani hanno dichiarato che non avrebbero voluto essere trasferiti, ma che sono stati costretti a farlo dai gruppi governativi coordinati dal signor Macheke.


Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross – 0044 207 6878734 – [email protected]

Boscimani
Popolo

Condividere