I Boscimani chiedono aiuto ad Angelina Jolie
1 giugno 2006
Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
I Boscimani del Kalahari, in Botswana, hanno inviato un'accorata richiesta di aiuto all'attrice Angelina Jolie, che ha dato alla luce un bimbo sabato scorso, ai confini con la Namibia.
Il governo del Botswana ha sfrattato dalle terre ancestrali del Kalahari i Boscimani Gana e Gwi, che stanno lottando disperatamente per ritornare a casa. Gli attori Colin Firth, Julie Christie e Ottavia Piccolo hanno già abbracciato la loro causa e hanno in più occasioni parlato pubblicamente a loro sostegno.
"Abbiamo saputo che a lei stanno molto a cuore i diritti umani" si legge nella lettera aperta che l'organizzazione dei Boscimani First People of the Kalahari ha inviato a Angelina Jolie. "Il governo sta cercando di distruggerci e le chiediamo di aiutarci a salvare il nostro popolo. Nel corso degli sfratti, molte famiglie boscimane sono state divise. Molte persone non sanno dove siano i loro parenti e sono davvero preoccupate, disperate. Non gli è nemmeno permesso di partecipare ai funerali dei loro congiunti".
"Coloro che sono riusciti a rimanere nella riserva non hanno accesso all'acqua e il governo proibisce loro anche di cacciare e raccogliere. Nei campi di reinsediamento, la nostra situazione sanitaria è cattiva. I giovani si stanno ammalando di HIV e hanno cominciato a bere. Tutto ciò non fa parte del nostro modo di essere e vivere. Oggi, il tasso di mortalità è diventato alto".
Nella lettera, scritta prima della nascita del bambino, i Boscimani porgevano all'attrice anche i loro migliori auguri per la gravidanza.
Se vuoi scrivere una lettera a sostegno dei Boscimani, clicca qui.
Sono disponibili fotografie e filmati.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross – 0044 207 6878734 – [email protected]