Membro della Camera dei Lords dichiara che lo stile di vita dei Boscimani è biologicamente meno evoluto
31 marzo 2006
Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Jenny Tonge, ex-membro del parlamento ed ora membro della Camera dei Lords britannica, ha dichiarando che lo stile di vita dei Boscimani è biologicamente meno evoluto. In un dibattito alla Camera dei Lords e, successivamente, in un'intervista alla BBC, ha definito lo stile di vita dei Boscimani "dell'età della pietra" e "primitivo".
Poco dopo, sul quotidiano britannico The Guardian, si è spinta fino a sostenere che lo stile di vita basato sulla caccia-raccolta si trova molto in basso nella scala evolutiva: "Per usare una definizione più esatta avrei dovuto parlare di Mesolitico, dell'età della pietra o cacciatori-raccoglitori. Non capisco proprio perché questa descrizione perfettamente accettabile dal punto di vista biologico ed evolutivo dovrebbe essere offensiva".
Ha inoltre richiesto un dibattito appropriato sulla "gestione dei popoli tribali" per evitare che "non riescano ad adattarsi e diventino degli emarginati".
L'organizzazione boscimane First People of the Kalahari ha definito le sue osservazioni offensive. "Se definisci qualcuno primitivo o dell'età della pietra sembra che tu pensi che ti sia inferiore…Vogliamo solo l'opportunità che ci venga concesso di scegliere il nostro stile di vita. Vogliamo tornare nella nostra terra per stare con i nostri antenati e vogliamo che ci venga concesso di vivere lì in pace e di praticare la caccia-raccolta, non come "reperti da museo" ma perché lo consideriamo un modo molto intelligente per sopravvivere nel deserto. La signora Tonge ovviamente non ci rispetta abbastanza per pensare che sappiamo come scegliere da soli ciò che è meglio per noi".
Le dichiarazioni della baronessa Tonge arrivano poco dopo il lancio della campagna di Survival International "Il razzismo uccide i popoli tribali. Stampiamocelo bene in testa", una campagna che vuole evidenziare come l'uso di termini come "dell'età della pietra" per descrivere i popoli tribali rafforzi pregiudizi che causano loro danni reali.
La baronessa Tonge si è fatta un'opinione sui Boscimani sulla base di una mezza giornata trascorsa in un campo di reinsediamento, nel corso di una visita organizzata e controllata dal governo del Botswana. Com'era stato ampiamente predetto, i Boscimani del campo hanno già cominciato a morire per abuso di alcool (vedi comunicato stampa).
Per ascoltare lo scambio di opinioni avvenuto tra la baronessa Tonge e Fiona Watson di Survival International, clicca qui.
Per leggere l'articolo della baronessa Tonge e le reazioni della stampa alle sue dichiarazioni, clicca qui.
Sono disponibili fotografie e filmati.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross – 0044 207 6878734 – [email protected]