Domani i Boscimani tornano in tribunale
7 febbraio 2006
Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Domani, i Boscimani Gana e Gwi torneranno in tribunale dove sta per ricominciare la causa che hanno intentato contro il governo del Botswana. Sono ormai trascorsi 160 giorni da quando il governo ha chiuso la loro riserva anche al mondo esterno.
I Boscimani stanno lottando per vedersi riconoscere il diritto di tornare nella loro terra ancestrale (la Central Kalahari Game Reserve), e per potervi cacciare e raccogliere liberamente. La causa era stata intentata dai Boscimani nell'aprile 2002, appena dopo gli sfratti forzati avvenuti nel febbraio dello stesso anno, ma fu subito respinta per un vizio di forma. I Boscimani hanno quindi fatto ricorso e hanno vinto il diritto di far esaminare il caso. Il processo ha avuto inizio nel luglio 2004 presso la Corte Suprema del Botswana; da allora ha subito continui rinvii ed è già diventato la causa legale più lunga e dispendiosa della storia del Botswana.
Il 1 settembre dell'anno scorso, il governo ha chiuso la Central Kalahari Game Reserve e ha fatto posto guardie armate intorno agli insediamenti dei pochi Boscimani che ancora resistono al suo interno. Le comunità di Molapo e di Mothomelo sono state completamente rimosse mentre alle persone che sopravvivono intorno a Metsiamenong viene impedito di procurarsi cibo e acqua. Una donna è morta di fame e shock.
Per ulteriori informazioni, materiale filmato o fotografico: Francesca Casella, <[email protected]>.
Oppure Miriam Ross: tel 0044 207 687 8734; email <[email protected]>.