WikiLeaks: gli USA rinnovano i legami con l’esercito indonesiano sotto “minaccia”

22 dicembre 2010

Un’immagine del video che sta suscitando sgomento e orrore presso la comunità internazionale. © Survival

Questa pagina è stata creata nel 2010 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Secondo i dispacci governativi USA resi pubblici da WikiLeaks, l’Indonesia avrebbe minacciato di far slittare la visita a Jakarta del Presidente Obama a meno che l’America non avesse revocato il suo divieto di fornire assistenza militare alle famigerate forze speciali di Kopassus.

Da oltre 10 anni gli Stati Uniti avevano escluso Kopassus dalla lista dei beneficiari della cooperazione e assistenza all’addestramento militare a causa degli abusi dei diritti umani nel paese, tra cui omicidi, rapimenti e torture. Il bando è stato sospeso nel luglio di quest’anno.

Un cablo dall’Ambasciata degli Stati Uniti a Jakarta rivela che il Presidente dell’Indonesia Susilo Bambang Yudhoyono avrebbe dichiarato agli Stati Uniti che il bando messo alle forze speciali costituiva “la prova del nove delle relazioni bilaterali” tra Indonesia e Stati Uniti e che la “visita del Presidente Obama non avrebbe avuto successo se questa questione non fosse stata risolta prima del viaggio”.

Survival International ha da tempo rivolto un appello agli Stati Uniti perché sospendano qualunque tipo di cooperazione militare con l’Indonesia fino a quando le sue forze non avranno cessato di uccidere e torturare i popoli del Papua Occidentale.

In novembre, poco prima della visita di Obama in Indonesia, è stato diffuso un video scioccante che mostra alcuni soldati indonesiani torturare due abitanti di un villaggio nelle Highlands del Papua Occidentale.

I popoli di Papua soffrono da decenni di terribili violenze per mano dell’esercito indonesiano.

Papuasi
Popolo

Condividere