È morto all’età di 61 anni Viktor Kaisiepo, militante papuaso.
15 febbraio 2010
Questa pagina è stata creata nel 2010 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Viktor Kaisiepo, il carismatico e devoto attivista papuaso, è morto in Olanda all’età di 61 anni. Era un infaticabile promotore di campagne per i diritti dei popoli della Papua Occidentale e di altri popoli indigeni.
Viktor aveva trascorso i suoi primi anni nel Papua Occidentale, ma la sua famiglia si trasferì in Olanda quando il territorio venne consegnato all’Indonesia nel 1962. Ha vissuto in Olanda per il resto della sua vita lottando perché i diritti del popolo papuaso fossero ascoltati e rispettati.
Viktor era il rappresentante europeo del Papuan Council of the Papuan Presidium (PDP) e il rappresentante internazionale del Dewan Adat Papua (DAP), il Consiglio indigeno papuaso. Faceva pressioni su Jakarta perché si impegnasse in un vero dialogo con le tribù papuase. Frequentatore regolare delle Nazioni Unite, ha lavorato per numerosi anni al fianco di Survival nel portare la causa dei Papuasi all’attenzione della Commissione ONU dei Diritti Umani.
Tutti quelli che hanno incontrato Viktor Kaisiepo si ricorderanno di lui. La sua dedizione, la sua convinzione e il suo carisma hanno ispirato nel corso degli anni centinaia di persone a far propria la lotta del popolo papuaso. Le nostre condoglianze vanno alla sua famiglia e ai suoi amici in Olanda, in Papua Occidentale e nel mondo.