Il Perù accelera la corsa petrolifera

27 marzo 2009

Bambine Ashaninca, Perù. © David Hill/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il capo della compagnia petrolifera di Stato peruviana ha annunciato che svenderà fino a dodici nuovi lotti per la prospezione di petrolio e gas.

L’annuncio è stato dato da Daniel Saba, presidente della Perupetro, che già in precedenza aveva affermato che le compagnie avrebbero potuto esplorare anche nelle riserve abitate dagli Indiani isolati. Survival ha scritto al Signor Saba, esortando la Perupetro a non includere i territori degli Indiani isolati in nessuna delle nuove concessioni.

Almeno il 75% dell’Amazzonia peruviana è già stata aperto alle esplorazioni, una percentuale più alta di ogni altro paese amazzonico. Parte di quest’area – dove compagnie come la Perenco, la Repsol-YPF, la Petrolifera, la Pluspetrol e la Petrobras stanno lavorando – è abitata da Indiani isolati.

In un primo momento Saba aveva dichiarato che l’esistenza delle tribù isolate era un’idea “assurda”, per poi affermare che la Perupetro avrebbe cercato di contattarle con il proposito di “consultarle”. L’organizzazione dei popoli indigeni del Perù, la AIDESEP, aveva vigorosamente denunciato entrambe le posizioni.

Il direttore generale di Survival, Stephen Corry, ha commentato: “Esortiamo con decisione il Signor Saba e la Perupetro a non includere la terra delle tribù isolate in nessuno dei nuovi lotti. Facendolo, verrebbe infranto il diritto internazionale e violata la Dichiarazione sui Popoli Indigeni delle Nazioni Unite. Per gli Indiani che abitano in quelle terre, le conseguenze sarebbero catastrofiche”.

La rivista Focus ha pubblicato l'edizione italiana del documentario di Survival dedicato ai popoli incontattati più minacciati del pianeta. Clicca qui per guardarlo.

Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere