I Dongria Kondh rifiutano cibo e medicinali donati dalla Vedanta
23 marzo 2009
Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
I Dongria Kondh hanno rifiutato le medicine e il cibo che la compagnia Vedanta Resources tentava di distribuire nei loro villaggi, nello stato di Orissa. Lo avrebbero fatto in segno di protesta contro la miniera di bauxite che la compagnia progetta di aprire sulla loro montagna sacra.
Stando ai resoconti, i rappresentanti della Vedanta volevano consegnare medicine e riso a una clinica del villaggio dongria di Kurli, nella forma di doni per la comunità. I leader dongria avrebbero bloccato il veicolo della Vedanta prima che potesse raggiungere la clinica spiegando agli impiegati che non erano i benvenuti.
Già in altre occasioni la Vedanta aveva cercato di distribuire beni ai Dongria Kondh.
L’anno scorso gli impiegati della compagnia si erano recati presso i villaggi di Kurli e di Khajouri. Avevano distribuito indumenti e poi avevano chiesto ai Dongria presenti di esprimere il loro sostegno al progetto minerario. ”Gli uomini della Vedanta erano in tre” ha raccontato un uomo dongria di Khajouri a Survival. “Ci hanno detto: ‘Abbiamo portato degli indumenti per il vostro villaggio e ve li daremo. Voi sosterrete la Vedanta e volete la miniera di bauxite?’. Abbiamo risposto ‘no’, non vogliamo darvi la nostra montagna. Allora loro hanno detto: ‘Dall’altra parte della montagna si sono dichiarati tutti favorevoli alla miniera. Se voi rifiutate non vi daremo nulla. Se vi lamentate non avrete più nulla da noi’. In cuor mio, non ho mai sostenuto la Vedanta.”
I Dongria Kondh resistono con fermezza ai tentativi della Vedanta di scavare la loro montagna sacra. A fianco di altri popoli tribali nella regione, i Dongria bloccano regolarmente le strade che conducono alle colline. Se dovesse essere realmente costruita, la miniera della Vedanta distruggerà le foreste che alimentano le vite autosufficienti dei Dongria e sancirà la fine di una delle tribù più isolate dell’India.
Sono disponibili fotografie e filmati.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]