Problema da un miliardo di dollari per la compagnia petrolifera anglo-francese
26 gennaio 2009
Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
La compagnia petrolifera anglo-francese Perenco, che sperava di sfruttare il petrolio nella terra delle tribù isolate dell’Amazzonia peruviana, potrebbe essere costretta ad abbandonare i suoi piani. Il governo peruviano ha infatti minacciato di ritirare i suoi investimenti nell’area.
Il progetto dipende dalla costruzione di un oleodotto da un miliardo di dollari per trasportare il petrolio dalla remota regione amazzonica fino alla costa peruviana. La Perupetro, la compagnia petrolifera statale, sta attualmente “rivalutando” i suoi investimenti nel progetto a causa del recente crollo dei prezzi globali del greggio.
“Tutto sembra indicare che (l’oleodotto) debba essere riconsiderato” ha dichiarato il ministro dell’energia Pedro Sanchez nel corso di una conferenza stampa.
La foresta dove la Perenco progetta di scavare è la casa ancestrale di almeno due delle ultime tribù isolate rimaste al mondo. I progetti della compagnia hanno già suscitato la ferma condanna da parte delle organizzazioni indigene locali e sono stati oggetto sia di un’azione legale sia di un appello alla Commissione interamericana per i diritti umani – a cui è stata chiesta la messa al bando del programma.
Il giacimento in questione è ritenuto la scoperta petrolifera più importante effettuata in Perù negli ultimi trent’anni. Il presidente Garcia, che pretendeva che l’esistenza delle tribù isolate fosse stata “inventata” degli ambientalisti contrari allo sfruttamento petrolifero, aveva espresso la speranza che il giacimento potesse trasformare il Perù da paese importatore di greggio a suo esportatore.
Questa la dichiarazione rilasciata oggi da Stephen Corry, direttore generale di Survival: “Abbiamo fatto pressione perché la Perenco rinunciasse al progetto e l’ultima dichiarazione del governo peruviano potrebbe semplicemente costringerla a farlo. Se la Perenco dovesse entrare a lavorare in quell’area, potrebbe provocare l’annientamento di più di metà degli Indiani isolati”.
Guarda il filmato di Survival sui popoli incontattati, con la voce narrante di Julie Christie.