Centinaia di operai tra gli indiani incontattati
7 gennaio 2009
Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Una compagnia petrolifera anglo-francese è pronta a inviare più di 1.000 operai in una parte remota dell’Amazzonia peruviana abitata da Indiani incontattati.
La Perenco ha appena ricevuto il via libera dal governo peruviano per eseguire trivellazioni nella zona. Secondo le stime, potrebbe trattarsi della scoperta petrolifera più importante effettuata in Perù negli ultimi trent’anni.
La Perenco nega l'esistenza di tribù incontattate nell'area nonostante la loro presenza sia stata confermata dal governo peruviano, dal governo ecuadoregno, dalla compagnia che lavorava nell'area in precedenza (la Barrett Resources), nonché dalle organizzazioni indigene peruviane. Il governo ecuadoregno ha addirittura stanziato 38.000 dollari americani per la protezione di queste tribù e la Barrett ha ammesso che un contatto con esse sarebbe "probabile".
L'organizzazione indigena nazionale del Perù (AIDESEP), che si oppone ai piani della Perenco, ha fatto appello al più importante organismo Latinoamericano per la tutela dei diritti umani, la Commissione Inter-Americana sui Diritti Umani, sollecitandola ad intervenire per impedire alla Perenco di lavorare nella regione.
Nonostante ciò, la Perenco intende costruire 14 pozzi di petrolio e inviare tra i 1.400 e i 1.680 operai nella zona. I contatti con gli Indiani isolati potrebbero trasformarsi in violenti conflitti o provocare la decimazione degli Indiani a causa di malattie verso cui non hanno difese immunitarie.
Il Direttore di Survival, Stephen Corry, ha dichiarato: “La Perenco sembra determinata sia ad attuare il suo gigantesco progetto sia a continuare a negare la presenza di Indiani isolati nel territorio. Dovrebbe invece rendersi conto che la foresta in cui si appresta ad operare non è una giungla isolata bensì la casa ancestrale di numerosi gruppi di Indiani che, con ogni probabilità, guarderanno ai suoi operai come a degli invasori. Lo hanno riconosciuto tutti, perfino i predecessori della Perenco.
Per vedere il video in inglese sugli Indiani isolati clicca qui.
Sono disponibili fotografie e filmati.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]