Primo Ministro implementerà la legge internazionale in difesa dei popoli tribali

15 ottobre 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il Primo Ministro del Nepal ha promesso di inserire i diritti dei popoli indigeni nella nuova costituzione del paese in linea con l’impegno assunto dal suo paese di sostenere l’unica legge internazionale per i popoli tribali, la Convenzione ILO 169.

Il Nepal ha sottoscritto la legge internazionale lo scorso anno, ma non ha ancora attuato i cambiamenti necessari per renderla operativa. Questo mese, il Primo Ministro Prachanda ha dichiarato: “I diritti dei popoli indigeni, tribali e oppressi dovrebbero essere definiti”, e si è impegnato a rendere applicativa la 169 il più presto possibile.

La Convenzione ILO 169 è una legge d’importanza vitale, e può essere di enorme aiuto per difendere i popoli tribali di tutto il mondo. Riconosce il loro diritto alla proprietà della loro terra e a determinare il proprio futuro. Nonostante sia unica nel suo genere, ad oggi sono solo 20 i paesi che l’hanno ratificata. Survival sta conducendo una campagna internazionale perché tutti i paesi ratifichino la ILO 169 e riconoscano che i popoli tribali hanno non solo diritti morali ma anche giuridici.

Partecipa alla campagna per la ratifica della Convenzione ILO 169 da parte dell'Italia.

Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross:  Tel  0044 207 6878734
E-mail: [email protected] 

Condividere