I Penan bloccano la strada ai disboscatori

8 ottobre 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Le comunità dei Penan del Sarawak, in Malesia, hanno eretto un blocco stradale nel tentativo estremo di fermare la distruzione dei loro ultimi lembi di foresta pluviale.

L’iniziativa dei Penan risponde al fallimento dei negoziati svoltisi presso il campo della Interhill, una compagnia per il taglio del legname. “Quello che chiediamo alla Interhill” ha dichiarato un portavoce penan, “è il rispetto dei nostri diritti nativi consuetudinari. Vogliamo impedire la distruzione di quel poco che rimane delle nostre foreste primarie”.

Il blocco, eretto nell’area del medio Baram, è stato organizzato dalle comunità di Ba Abang, Long Item, Long Kawi e Long Pakan. Un blocco simile era stato costruito nell’area nel giugno 2006 ma, dopo due settimane, la polizia lo aveva smantellato.

I Penan sono un popolo di cacciatori raccoglitori nomadi. Molti di loro oggi vivono in insediamenti stanziali ma continuano a dipendere largamente dalla foresta per la loro sussistenza.

La Interhill è una compagnia malese e sta disboscando le foreste primarie del Sarawak sin dagli anni Settanta.

Recentemente, le donne penan hanno lanciato un grido d’allarme per le violenze e gli abusi sessuali subiti regolarmente per mano degli operai della compagnia.

Fonte: Bruno Manser Fund.

Scrivi una lettera a sostegno dei Penan.

Penan
Popolo

Condividere