Survival in missione tra i Dongria Kondh
18 settembre 2008
Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Una rappresentante di Survival è appena tornata da una missione in India. Ha visitato la tribù dei Dongria Kondh, minacciata dalla compagnia mineraria Vedanta, una delle 100 società più capitalizzate quotate al London Stock Exchange (FTSE-100).
“I Dongria Kondh sono il popolo più determinato che abbia mai incontrato” ha affermato Lindsay Duffield al suo ritorno. “Villaggio dopo villaggio, ho sentito ripetere sempre la stessa cosa: “La Vedanta dovrà tagliarci la testa prima che le permettiamo di costruire la sua miniera. Noi non la vogliamo”.
Il mese scorso, la Corte Suprema indiana ha concesso alla Sterlite, filiale della Vedanta, l’autorizzazione a sfruttare una miniera nel territorio della tribù, sulla montagna Niyamgiri, nello stato di Orissa. I Dongria Kondh sono risoluti a resistere e hanno organizzato manifestazioni di protesta lungo le strade che conducono alla miniera. Hanno manifestato anche nella capitale dello Stato e a Delhi. Altre manifestazioni verranno realizzate presto.
Lindsay Duffield si è recata in India per raccogliere le testimonianze dei membri della tribù e condurre uno studio d’impatto del progetto minerario. “Niyamgiri è cruciale per i Dongria Kondh”, assicura. “Le sue foreste forniscono agli indigeni tutti i mezzi di sussistenza, e la montagna riveste anche una funzione centrale nella loro cultura”.
La Vedanta sostiene di aver consultato i Dongria Kondh, ma loro affermano che nessuno ha mai chiesto il loro parere sulla miniera.
“La Vedanta sostiene anche che non ci sia nessun villaggio a meno di dodici chilometri dal sito minerario ma, in realtà, ce ne sono molti – il più vicino si trova a poco più di un chilometro dal confine della concessione accordata alla Vedanta. Se il progetto verrà attuato, le foreste dei Dongria Kondh scompariranno, i loro fiumi verranno inquinati e la montagna, il loro sito sacro, sarà fatta a pezzi”.
Lindsay Duffield è disponibile per interviste.
I Dongria Kondh hanno disperatamente bisogno del sostegno dell’opinione pubblica. Scrivi una lettera al primo ministro dell’India.
Sono disponibili fotografie e filmati.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]