Il Cile ratifica la Convenzione 169 sui popoli indigeni e tribali

11 marzo 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il Cile ha ratificato la Convenzione ILO 169, legge internazionale cruciale per i popoli indigeni. Dopo la Spagna e il Nepal, è il terzo paese firmatario degli ultimi 18 mesi.

Il senato cileno ha votato con una maggioranza schiacciante a favore della ratifica della Convenzione 169 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO 169) che riconosce i diritti territoriali collettivi dei popoli indigeni.

Se la maggior parte dei vicini sudamericani del Cile hanno da tempo ratificato la Convenzione, solo quattro paesi europei lo hanno già fatto: la Danimarca, i Paesi Bassi, la Norvegia e la Spagna. L’adesione del Cile dovrebbe rinforzare la campagna internazionale condotta attualmente da Survival a favore della ratifica della Convenzione in vari paesi del mondo.

Il ministro cileno alla pianificazione ha descritto la ratifica del senato come un “voto storico” e come un importante passo avanti nei rapporti del paese con i suoi popoli indigeni.

Il direttore genarale di Survival Stephen Corry ha commentato oggi “Sono soddisfatto che il Cile abbia ratificato la legge. Spero che i governi europei non avanzeranno più scuse e che sottoscriveranno gli standard minimi dei diritti umani formulati nella convenzione”.

Per partecipare alla campagna per la ratifica da parte del governo italiano, clicca qui.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross:  Tel  0044 207 6878734
E-mail: [email protected]

Condividere