Julie Christie sostiene la campagna di Survival per gli Indiani isolati
25 gennaio 2008
Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
L’attrice Julie Christie e Survival hanno lanciato una campagna per salvare le tribù isolate dall’estinzione. A supporto dell’iniziativa è stato realizzato un filmato con immagini inedite di alcuni dei popoli più remoti e minacciati del mondo.
“Oltre cento tribù in tre continenti diversi continuano a rifiutare il contatto con il mondo esterno” ha commentato la star cinematografica. “Sono fra i popoli più vulnerabili del pianeta e, se i loro diritti territoriali non saranno riconosciuti e tutelati, potrebbero essere cancellati dalla faccia della terra nel giro di vent’anni. Il mondo è abbastanza grande per ospitare tutti noi, compresi coloro che hanno uno stile di vita così profondamente diverso dal nostro!”
Il filmato esclusivo, commentato da Julie Christie, costituisce il fulcro della nuova campagna di Survival volta a denunciare le minacce più serie che gravano su queste tribù.
Il direttore di Survival Stephen Corry ha dichiarato oggi: “Che si trovino in Sud America, in India o nel Papua Occidentale, le tribù incontattate rimangono isolate perché lo hanno scelto e perché i contatti con il mondo esterno hanno portato loro solo violenza, malattie e morte”.
“In Brasile esistono tribù con solo due o tre sopravvissuti. Tutti gli altri loro membri sono stati uccisi dagli allevatori di bestiame o sono morti a causa di malattie introdotte dai bianchi. Si tratta di veri e propri genocidi che avvengono in pieno XXI secolo. Tutto questo deve finire”.
Per vedere il filmato “Uncontacted tribes” (solo in inglese), clicca qui.
Gli esperti di Survival sulle tribù isolate sono disponibili per interviste.
Sono disponibili anche foto e filmati.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]