Avvocato papuaso arrestato per aver inviato un sms

8 novembre 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Sabar Iwanggin, un avvocato che ha difeso gli studenti papuasi arrestati nel 2006 per aver dimostrato contro il regime indonesiano, è stato arrestato e interrogato da una speciale forza anti-terrorismo della polizia indonesiana, la Detachment 88. Ora si trova al quartiere generale della polizia di Jakarta.

Iwanggin sembra essere stato accusato di aver ricevuto e inoltrato un sms che, secondo la polizia, insultava il presidente dell’Indonesia.

Gli attivisti che si occupano diritti umani non riescono a capire perché siano stati utilizzati trenta poliziotti della squadra antiterrorismo per arrestare un uomo accusato di aver diffuso un sms.

Iwanggin lavora con la Elsham West Papua, una rispettabile organizzazione che si occupa di diritti umani. Lo staff dell’organizzazione ha ricevuto ripetute intimidazioni e minacce di morte. Survival è preoccupata per la sicurezza di Sabar Iwanggin sotto custodia della polizia, e per la sicurezza di tutti coloro che si battono per i diritti dei popoli tribali del Papua occidentale.

Papuasi
Popolo

Condividere